Algeri, 5 gennaio 2024 - I presidenti dell'Algeria e della Sierra Leone, Abdelmadjid Tebboune e Julius Maada Bio, hanno rilasciato una dichiarazione congiunta in cui hanno ribadito il loro impegno per una soluzione politica giusta al conflitto del Sahara Occidentale.
Nella dichiarazione, i due capi di Stato hanno sottolineato la necessità che le parti in conflitto riprendano i negoziati sotto la supervisione del Segretario generale delle Nazioni Unite per raggiungere un accordo che garantisca il diritto del popolo Saharawi all'autodeterminazione.
"L'Algeria e la Sierra Leone sono convinti che la soluzione al conflitto del Sahara Occidentale possa essere trovata solo attraverso un dialogo politico inclusivo e basato sul consenso", si legge nella dichiarazione. "I due paesi sostengono gli sforzi del Segretario generale delle Nazioni Unite e del suo Inviato Personale per raggiungere una soluzione politica giusta e duratura al conflitto".
La dichiarazione è stata rilasciata in occasione della visita del presidente Bio in Algeria. Bio è il primo presidente della Sierra Leone a visitare l'Algeria.