Algeria, 27 dicembre 2023 - Il presidente algerino Abdelmadjid Tebboune ha ribadito la ferma posizione del suo Paese sulla questione del Sahara Occidentale in un discorso pronunciato lunedì 25 dicembre davanti al parlamento algerino.
Tebboune ha dichiarato che l'Algeria continuerà a difendere i principi e i valori della Rivoluzione di novembre, che include la lotta per la decolonizzazione. Ha aggiunto che la questione del Sahara Occidentale è una questione di decolonizzazione e che l'Algeria non abbandonerà il popolo sahrawi nella sua lotta per l'autodeterminazione.
Tebboune ha anche sottolineato che l'Algeria svolgerà il suo ruolo nel Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite per sostenere la causa sahrawi. Ha affermato che esiste quasi un consenso sull'assunzione da parte dell'Algeria di una posizione non permanente nel Consiglio di Sicurezza.
Il discorso di Tebboune è un chiaro segnale della determinazione dell'Algeria a sostenere la causa sahrawi. L'Algeria è un attore importante nella regione del Maghreb e la sua posizione sulla questione del Sahara Occidentale è destinata ad avere un impatto significativo sui negoziati di pace.