Algeria, 7 dicembre 2023 - Il sottosegretario di Stato americano incaricato degli affari del Vicino Oriente e del Nord Africa, Joshua Harris, è arrivato mercoledì 6 dicembre ad Algeri per una visita ufficiale. L'obiettivo della visita è discutere con le autorità algerine del conflitto del Sahara Occidentale.
Harris è stato ricevuto dal ministro degli Esteri algerino. I due hanno discusso della situazione nel Sahara Occidentale, in particolare del processo di pace delle Nazioni Unite.
Harris ha sottolineato l'importanza di trovare una soluzione duratura e dignitosa al conflitto. Ha inoltre affermato che gli Stati Uniti sono pronti a lavorare con l'Algeria e il Marocco per raggiungere questo obiettivo.
La visita di Harris è un segnale dell'impegno degli Stati Uniti per trovare una soluzione al conflitto del Sahara Occidentale. La posizione americana è significativa, in quanto è la prima volta che Washington usa l'espressione "senza ulteriori indugi" per riferirsi alla necessità di trovare una soluzione alla questione.