Campi profughi saharawi, 7 dicembre 2023 - Salek Baba, ministro della Sanità Pubblica della Repubblica Araba Saharawi Democratica (RASD), ha incontrato mercoledì 6 dicembre una delegazione medica spagnola specializzata in otorinolaringoiatria, proveniente dalla regione di Cadice.
L'incontro, che si è svolto alla presenza di Ntada Madi, direttore della cooperazione, e i capo del dipartimento delle missioni mediche RASD, ha avuto come obiettivo una valutazione globale del lavoro della missione medica e delle modalità per rafforzare le relazioni di cooperazione tra la missione medica nella regione spagnola di Cadice e il Ministero della Sanità Pubblica.
Il ministro della Sanità Pubblica ha ringraziato i membri della missione medica per il loro contributo nel volontariato per il lavoro medico al fine di alleviare le sofferenze sanitarie dei pazienti affetti da otorinolaringoiatria nei campi profughi Saharawi.
Nel corso dell'incontro, le due parti hanno discusso della possibilità di ampliare l'ambito di collaborazione tra la missione medica spagnola e il Ministero della Sanità Pubblica, includendo anche altri settori, come la chirurgia generale, la pediatria e la ginecologia.
Il ministro della Sanità Pubblica ha sottolineato l'importanza della cooperazione internazionale per garantire l'accesso alle cure sanitarie ai rifugiati sahrawi.
La delegazione medica spagnola ha espresso la propria disponibilità a continuare a collaborare con il Ministero della Sanità Pubblica per migliorare l'assistenza sanitaria nei campi profughi sahrawi.