القائمة الرئيسية

الصفحات

Sánchez e Albares tacciono sulle violazioni dei diritti umani nel Sahara Occidentale

Madrid, 11 dicembre 2023 - Il presidente del governo spagnolo, Pedro Sánchez, e il ministro degli Esteri, José Manuel Albares, hanno mantenuto un silenzio assordante sulle violazioni dei diritti umani nel Sahara Occidentale occupato dal Marocco.

L'ultimo caso in ordine di tempo è quello del Gruppo di lavoro delle Nazioni Unite sulle detenzioni arbitrarie, che ha accertato che una ventina di prigionieri sahrawi sono stati detenuti illegalmente, le loro confessioni sono state ottenute sotto tortura e che vi è stata una mancanza di imparzialità e indipendenza da parte del tribunale che ha gestito il processo.

Il Gruppo ONU esorta il Marocco a liberare questi prigionieri, conosciuti come quelli di Gdeim Izik, il campo di protesta di circa 20.000 sahrawi allestito nell'ottobre 2010 vicino a Laayoune, capitale del Sahara Occidentale, e che è stato raso al suolo un mese dopo dall'occupazione marocchina forze.

Il silenzio di Sánchez e Albares su questo caso è in contrasto con la loro ferma condanna delle violazioni dei diritti umani in Palestina. Nel suo viaggio in Israele nel dicembre 2022, Sánchez ha chiesto al governo israeliano di rispettare i diritti umani e il diritto internazionale.

Anche le ONG internazionali hanno denunciato il silenzio del governo spagnolo sulle violazioni dei diritti umani nel Sahara Occidentale. Javier Gallego, giornalista di elDiario.es, ha scritto: "Signor Sánchez, sii coraggioso, riconosci subito lo Stato di Palestina e il resto delle risoluzioni dell'ONU. Riconoscere che l'occupazione israeliana è illegale. E anche l'occupazione marocchina del Sahara. Riconoscere l'autodeterminazione del popolo Saharawi. La prigione di Gaza è intollerabile quanto la prigione nel deserto".

Il silenzio di Sánchez e Albares sulle violazioni dei diritti umani nel Sahara Occidentale è un atto di ipocrisia e di doppio standard. Il governo spagnolo dovrebbe prendere una posizione chiara e ferma in difesa dei diritti umani in tutto il mondo, indipendentemente dalle sue relazioni diplomatiche.

إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...

نموذج الاتصال

Nome

Email *

Messaggio *