القائمة الرئيسية

الصفحات

CONASADH: un seminario per commemorare la Giornata internazionale dei diritti umani


Campi profughi saharawi, 11 dicembre 2023 - La Commissione Nazionale Saharawi per i Diritti Umani (CONASADH) ha organizzato un seminario consultivo per commemorare la Giornata internazionale dei diritti umani, che si è celebrata il 10 dicembre. Il seminario si è svolto presso la sede della CONASADH, a Rabuni nei campi profughi saharawi di Tindouf.

E' stato supervisionato dal membro della commissione, Sidiya Yahdih Aabeilil, accompagnato dal Segretario Generale del Ministero del Welfare Sociale e della Promozione delle Donne, Makfula Sidi Salem Did e il capo delle operazioni dell'Ufficio sahrawi per coordinare i lavori relativi alle miniere, Gaici Nah Bachir.

Il seminario ha affrontato le leggi internazionali per salvaguardare e proteggere i civili, sia in guerra che al di fuori della guerra, e le responsabilità delle Nazioni Unite e delle organizzazioni internazionali nell'attuazione delle raccomandazioni sui diritti umani.

In particolare, Gaici Nah ha parlato della situazione nei Territori Liberati e dei crimini commessi dal Marocco con i droni contro i civili sahrawi e i paesi vicini. Ha sottolineato che queste azioni sono in flagrante violazione del diritto internazionale e del diritto umanitario internazionale.

Ha inoltre invocato la necessità di sensibilizzare le organizzazioni internazionali per i diritti umani sulle violazioni quotidiane dei diritti dei Saharawi da parte del Marocco, e di promuovere azioni per ridurre le violazioni costanti e porre fine alla repressione imposta da decenni sul popolo Saharawi.

Il seminario è stato un'importante occasione per la CONASADH per sensibilizzare l'opinione pubblica internazionale sulle violazioni dei diritti umani nel Sahara Occidentale. Le conclusioni del seminario saranno trasmesse alle Nazioni Unite e alle organizzazioni internazionali per i diritti umani, affinché vengano intraprese azioni concrete per proteggere i civili sahrawi.

إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...

نموذج الاتصال

Nome

Email *

Messaggio *