Marocco, 23 dicembre 2023 - Il ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov ha ribadito la posizione ferma e immutabile del suo Paese sul conflitto del Sahara occidentale, esprimendo sostegno a una soluzione "pacifica e sostenibile" basata sulle risoluzioni delle Nazioni Unite.
In una conferenza stampa a Marrakech, in Marocco, Lavrov ha affermato che gli approcci della Russia rimangono "invariati, equilibrati e imparziali". Ha sottolineato che il suo Paese sostiene il rapido progresso verso una soluzione sostenibile e a lungo termine basata sulle pertinenti risoluzioni del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite.
Lavrov ha anche affermato che la Russia intende portare avanti una politica mirata a trovare una soluzione che soddisfi tutte le parti. Ha messo in imbarazzo il regime marocchino, che procrastina nell'attuazione delle decisioni delle Nazioni Unite.
Infine, Lavrov ha sottolineato che la Russia è fermamente convinta che tutti debbano rispettare pienamente la diversità culturale e di civiltà nel mondo moderno e il diritto di ogni nazione a determinare il proprio futuro.
La dichiarazione di Lavrov è un importante segnale di sostegno alla causa del Sahara occidentale. La Russia è un membro permanente del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite e il suo sostegno a una soluzione pacifica e sostenibile del conflitto è fondamentale.