القائمة الرئيسية

الصفحات

Karama: solidarietà con il popolo Saharawi


Milano, 14 dicembre 2023 - Karama è un'associazione di solidarietà con il popolo Saharawi che ha sede a Sesto San Giovanni, in provincia di Milano. Nata nel 2012, rappresenta la naturale evoluzione di un percorso lungo oltre 16 anni, che ha unito la città di Sesto San Giovanni con i campi profughi di Tindouf nel cuore del deserto algerino.

Attività dell'associazione:

L'associazione Karama si propone di realizzare le seguenti attività:

- Accoglienza a Sesto San Giovanni dei minori Sahrawi per soggiorni estivi e cure mediche: ogni anno, l'associazione ospita a Sesto San Giovanni un gruppo di minori sahrawi per un periodo di circa due mesi. Durante questo periodo, i bambini hanno l'opportunità di conoscere la cultura italiana e di ricevere cure mediche di cui non avrebbero accesso nei campi profughi.

- Raccolte solidali per invio aiuti nei campi profughi: l'associazione organizza raccolte solidali di materiale di prima necessità, come cibo, medicine e vestiti, che vengono inviati ai campi profughi di Tindouf.

- Promozione di attività di informazione e sensibilizzazione sulla situazione dei diritti umani in Sahara Occidentale: l'associazione organizza incontri e dibattiti per informare l'opinione pubblica sulla situazione dei diritti umani in Sahara Occidentale, dove da oltre 40 anni il popolo Saharawi vive in un limbo giuridico, senza uno stato proprio e senza poter esercitare la propria sovranità.

Situazione attuale:

Dal 2020, l'istituto comprensivo Martiri della libertà di Sesto San Giovanni, che da molti anni ospita i Piccoli Ambasciatori di Pace sahrawi, ha un gemellaggio con la scuola Martire Lal Andallah della Wilaya di Boujdour nei campi profughi saharawi.

Ogni anno, nelle scuole di Sesto, vengono distribuite uova pasquali solidali, le cui donazioni vengono utilizzate per finanziare, tramite il ministero della cooperazione della RASD, l'arredamento e la ristrutturazione della scuola di Boujdour. I ragazzi italiani e saharawi comunicano tra loro scambiandosi scritti e fotografie ogni anno.

Le scuole di Sesto San Giovanni sono attualmente in ristrutturazione, quindi l'associazione Karama non è in grado di ospitare i minori sahrawi per soggiorni estivi. Tuttavia, l'associazione continua a organizzare incontri nelle scuole per far conoscere la situazione del popolo Saharawi e sensibilizzare i giovani alla solidarietà.

Karama è un'associazione che svolge un importante lavoro di solidarietà con il popolo Saharawi. Le sue attività contribuiscono a migliorare la vita dei minori sahrawi e a sensibilizzare l'opinione pubblica sulla situazione dei diritti umani in Sahara Occidentale.




إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...

نموذج الاتصال

Nome

Email *

Messaggio *