Bruxelles, 5 dicembre 2023 - Il giovane ingegnere saharawi Tateh Lehbib Barika ha partecipato lunedì 4 dicembre, su invito ufficiale della Commissione Europea e del Servizio per l'Azione Esterna, in collaborazione con la Rete per i Diritti Umani e la Democrazia, alla venticinquesima edizione del Forum per i diritti umani.
L'evento, che si è svolto a Bruxelles, in Belgio, ha riunito circa 200 partecipanti provenienti da 102 paesi. Tra i temi discussi, i diritti umani, il clima, l'innovazione sociale, la democrazia e la governance, i conflitti e la pace.
Brika, che è un attivista per i diritti umani e un sostenitore dell'indipendenza del Sahara Occidentale, ha presentato una relazione sul tema della tutela dei diritti umani nelle regioni aride e semiaride. La sua relazione ha esaminato le sfide specifiche che queste regioni devono affrontare, come la mancanza di risorse, la vulnerabilità ai cambiamenti climatici e la presenza di conflitti.
"Sono onorato di aver avuto l'opportunità di partecipare a questo importante evento", ha dichiarato Brika. "È stato un'occasione per discutere di questioni fondamentali per il futuro dell'umanità e per condividere le mie idee su come migliorare la situazione dei diritti umani nelle regioni aride e semiaride."
Le conclusioni del Forum per i diritti umani saranno pubblicate in un rapporto che sarà presentato alle Nazioni Unite.