القائمة الرئيسية

الصفحات

Ex ufficiali mauritani annunciano la formazione di un gruppo per destabilizzare il governo



Mauritania, 5 dicembre 2023 - A Nouakchott, in Mauritania, ex ufficiali dell'esercito guidati da un colonnello in pensione hanno annunciato la formazione di un gruppo chiamato "Fronte nazionale per il cambiamento". L'obiettivo del gruppo non dichiarato è destabilizzare il paese e cambiare il governo dell'attuale presidente eletto, Mohamed Ould Ghazouani.

In una conferenza stampa trasmessa sui social da Las Palmas de Gran Canaria, i vertici del gruppo hanno elogiato il governo dell'ex presidente Mohamed Ould Abdel Aziz, denunciando l'ingiustizia subita durante il suo processo per corruzione. Il gruppo ha anche chiesto al popolo mauritano di scendere in piazza in difesa e sostegno dell'ex presidente.

Secondo una fonte informata di Nouakchott, uno dei soldati si è incontrato segretamente con funzionari marocchini per discutere dell'eventuale destabilizzazione della Mauritania. Il colonnello in pensione Sidi Ely Ould Ahmedou, leader del gruppo, risiede attualmente in Marocco e possiede proprietà nel Paese del Maghreb.

I piani golpisti del gruppo sono in fase di stallo, ma la sua formazione rappresenta una minaccia per la stabilità della Mauritania.

إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...