القائمة الرئيسية

الصفحات

Algeria e Spagna: la svolta di Sánchez sul Sahara Occidentale provoca la revisione delle relazioni


Algeria, 28 dicembre 2023 - Il ministro degli Affari esteri dell'Algeria, Ahmed Attaf, ha dichiarato in un'intervista alla televisione del Qatar Al Jazeera che la revisione delle relazioni con la Spagna e la successiva nomina di un nuovo ambasciatore algerino a Madrid sono motivate dall'ultimo discorso di Pedro Sánchez davanti all'Assemblea Generale delle Nazioni Unite.

Attaf ha affermato che "c'è un cambiamento nella posizione della Spagna riguardo alla svolta di Sánchez nel Sahara Occidentale". Il ministro algerino ha aggiunto che il governo Sánchez ha effettivamente cambiato posizione sulla questione del Sahara Occidentale.

La Spagna ha sostenuto a lungo la soluzione di un referendum di autodeterminazione per il popolo del Sahara Occidentale. Tuttavia, in marzo 2022, il governo Sánchez ha annunciato il suo sostegno al piano di autonomia proposto dal Marocco per la regione.

Questa decisione ha suscitato una forte reazione da parte dell'Algeria, che è il principale fornitore di gas della Spagna. L'Algeria ha richiamato il suo ambasciatore a Madrid e ha sospeso il trattato di amicizia e cooperazione tra i due paesi.

Attaf ha ricordato che "la Spagna è la potenza coloniale del Sahara Occidentale e ha una responsabilità speciale in questa materia". Il ministro algerino ha affermato che la Spagna deve rispettare il diritto del popolo del Sahara Occidentale all'autodeterminazione.

La revisione delle relazioni tra Algeria e Spagna è un evento significativo con importanti implicazioni geopolitiche. La crisi ha evidenziato le differenze tra le posizioni di Algeria e Spagna sul Sahara Occidentale e ha sollevato interrogativi sulla futura cooperazione tra i due paesi.

إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...