القائمة الرئيسية

الصفحات

Rappresentante Saharawi all'11° Convegno umanitario dell'UA: "Promuovere un'azione umanitaria efficace e inclusiva in Africa"


Nairobi, Kenya, 30 novembre 2023 - Il rappresentante permanente della Repubblica Saharawi presso l'Unione africana, Laman Abaali, ha partecipato all'11° convegno umanitario dell'Unione africana (UA), ospitato dal Dipartimento della sanità, degli affari umanitari e dello sviluppo sociale della Commissione dell'Unione africana (AUC) in collaborazione con il governo della Repubblica del Kenya e i partner umanitari dell'UA, tra cui il Comitato internazionale della Croce Rossa (CICR), la Federazione Internazionale delle Società della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa (IFRC), l'Ufficio delle Nazioni Unite per il Coordinamento degli Affari Umanitari (OCHA) e l'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR). Il Convegno si è tenuto a Nairobi, in Kenya, dal 27 al 29 novembre 2023, con il tema "Promuovere un'azione umanitaria efficace e inclusiva in Africa".

Il convegno si è concentrato sugli approcci strategici per promuovere un'azione umanitaria efficace e inclusiva in Africa, in conformità con gli impegni collettivi degli Stati membri dell'UA come enunciati nella Posizione africana comune sull'efficacia umanitaria (PAC) del 2016, nella Dichiarazione di Malabo del 2022 e nel Patto globale sui rifugiati. L'istituzione dell'Agenzia umanitaria africana come pilastro istituzionale dell'Africa nella risposta agli sfollamenti forzati e ai disastri nel continente dà effetto alla centralità degli Stati africani nell'azione umanitaria nel continente e segna uno sviluppo significativo nella definizione dell'agenda umanitaria africana e dell'architettura.

L'Africa deve affrontare molte sfide umanitarie dovute a conflitti armati, disastri naturali, epidemie e altre emergenze. Queste crisi hanno portato a molte sfide umanitarie e di sicurezza, e spesso esacerbano le debolezze e le disuguaglianze tra i paesi e i popoli africani.

Nel suo intervento al convegno, il rappresentante permanente della Repubblica Saharawi ha sottolineato l'importanza di un'azione umanitaria efficace e inclusiva in Africa. Ha affermato che l'UA deve lavorare per rafforzare la sua capacità di rispondere alle crisi umanitarie e per garantire che l'azione umanitaria sia basata sui principi di equità, inclusione e partecipazione.

Il convegno è stato un'importante opportunità per discutere delle sfide e delle opportunità dell'azione umanitaria in Africa. Ha fornito una piattaforma per gli Stati membri dell'UA, i partner umanitari e la società civile per collaborare allo sviluppo di una risposta umanitaria più efficace e inclusiva.



إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...

نموذج الاتصال

Nome

Email *

Messaggio *