القائمة الرئيسية

الصفحات

JUSOS Germania chiede la soluzione del conflitto del Sahara Occidentale


Germania, 22 novembre 2023 - La conferenza annuale della Gioventù del Partito Socialdemocratico Tedesco (JUSOS), che si è svolta il 17, 18 e 19 novembre nella città tedesca di Braun-Eschweig, ha approvato una serie di proposte e richieste relative al Sahara Occidentale.

Proposte e richieste:

Le proposte e le richieste approvate sono le seguenti:

- Il governo tedesco dovrebbe appoggiare lo svolgimento del referendum concordato, che dovrebbe determinare il futuro politico del popolo Saharawi.

- L'Unione Europea non dovrebbe accettare nessun altro accordo che includa il Sahara Occidentale e dovrebbe rispettare le decisioni della Corte di Giustizia Europea, che ha dichiarato che tutti gli investimenti legati al Sahara Occidentale sono illegali e violano la legalità internazionale.

- La Germania dovrebbe cessare la cooperazione economica del governo tedesco con il Marocco in relazione ai territori occupati del Sahara Occidentale.

- La Germania dovrebbe fare pressione sul Consiglio di Sicurezza dell'ONU per ottenere un mandato per monitorare la situazione dei diritti umani nelle aree occupate del Sahara Occidentale.

- Il governo federale dovrebbe impegnarsi per il riconoscimento diplomatico della Repubblica Araba Saharawi Democratica.

Evoluzione storica del Sahara Occidentale:

Il Sahara Occidentale è un territorio di circa 266.000 chilometri quadrati situato nell'Africa nord-occidentale. Dal 1884 al 1975, il territorio è stato una colonia della Spagna.

Nel 1975, la Spagna ha annunciato il suo ritiro dal Sahara Occidentale. In risposta, sia il Marocco che la Mauritania hanno invaso il territorio. Il Marocco ha occupato circa l'80% del territorio, mentre la Mauritania si è ritirata nel 1979.

Nel 1976, il Fronte Polisario, un movimento indipendentista sahariano, ha proclamato la Repubblica Araba Saharawi Democratica (RASD). RASD è riconosciuta da circa 80 Stati, ma non è stata ammessa alle Nazioni Unite.

Nel 1991, il Marocco e il Fronte Polisario hanno firmato un accordo di cessate il fuoco. L'accordo prevedeva lo svolgimento di un referendum sull'autodeterminazione del popolo sahariano, ma il referendum non è stato ancora tenuto.

Situazione attuale:

La situazione nel Sahara Occidentale è ancora instabile. Il Marocco continua a controllare circa l'80% del territorio, mentre il Fronte Polisario controlla la parte orientale del territorio.

La situazione dei diritti umani nel Sahara Occidentale è preoccupante. Il Marocco è accusato di violazioni dei diritti umani, tra cui detenzioni arbitrarie, torture e repressione delle proteste.

Risposte della comunità internazionale:

La comunità internazionale è divisa sulla questione del Sahara Occidentale. La maggior parte degli Stati membri dell'Unione Europea ha riconosciuto la RASD, ma altri, tra cui la Germania, non hanno ancora preso posizione.

Le Nazioni Unite hanno cercato di mediare una soluzione al conflitto, ma i negoziati sono stati finora infruttuosi.

Le proposte e le richieste approvate dalla JUSOS Germania rappresentano un passo importante verso la soluzione del conflitto del Sahara Occidentale.

La Germania dovrebbe esercitare la sua influenza per sostenere la soluzione pacifica del conflitto e per garantire i diritti umani del popolo saharawi.

إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...

نموذج الاتصال

Nome

Email *

Messaggio *