القائمة الرئيسية

الصفحات

Emilia-Romagna si impegna a sostenere il popolo Saharawi

Bologna (Italia), 27 novembre 2023 L'Assemblea Legislativa dell'Emilia-Romagna ha approvato una risoluzione che impegna la Giunta regionale a sostenere il popolo Saharawi. La risoluzione, presentata dai consiglieri Mumolo, Costa, Mori, Zappaterra, Gerace, Sabattini, Pillati, Marchetti Francesca, Caliandro, Daffadà, Costi, Dalfiume, Fabbri, Zamboni e Amico, è stata approvata dalla Commissione Cultura, Scuola, Formazione, Lavoro, Sport e Legalità nella seduta del 16 novembre 2023.

La risoluzione ricorda che il Sahara Occidentale è un territorio non autogovernato che, secondo le risoluzioni delle Nazioni Unite, ha diritto all'autodeterminazione. Nonostante ciò, il territorio è occupato dal Marocco, che ha negato il diritto di autodeterminazione al popolo Saharawi.

La risoluzione sottolinea che l'Emilia-Romagna è da sempre impegnata a sostenere il popolo Saharawi, sia in termini umanitari che politici. In particolare, la Regione ha finanziato progetti di cooperazione per sostenere la popolazione nei campi profughi di Tindouf, in Algeria, e ha organizzato missioni istituzionali per incontrare i rappresentanti del governo Saharawi.

La risoluzione impegna la Giunta regionale a continuare a sostenere il popolo Saharawi, organizzando almeno un'iniziativa all'anno per illustrare l'impegno regionale nei confronti di questa popolazione.

L'approvazione di questa risoluzione è un importante segnale di sostegno al popolo Saharawi da parte dell'Emilia-Romagna. La Regione si impegna a continuare a lavorare per la soluzione pacifica del conflitto e per il riconoscimento dei diritti del popolo Saharawi.

إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...

نموذج الاتصال

Nome

Email *

Messaggio *