القائمة الرئيسية

الصفحات

Marocco: calo delle esportazioni di fosfati dal Sahara Occidentale occupato

Sahara occidentale, 3 ottobre 2023 - Il Marocco ha registrato un calo del 39,4% delle esportazioni di fosfati dal Sahara Occidentale occupato fino alla fine di agosto 2023, rispetto allo stesso periodo del 2022.

Secondo i dati dell'agenzia statale Office of Exchange, le esportazioni di fosfati ammontavano a 46.873 milioni di dirham (4.300 milioni di euro) alla fine di agosto, rispetto a 77.876 milioni di dirham (7.170 milioni di euro) nello stesso mese dello scorso anno.

Il calo è dovuto a una serie di fattori, tra cui la fine di un contratto con uno dei principali clienti dell'OCP, la società cinese Yuntianhua, e il calo della domanda globale di fosfati minerali.

L'OCP ha riconosciuto che le sue esportazioni dalla miniera di Boucraa, nel Sahara Occidentale, sono diminuite tra il 2018 e il 2019, ma ha affermato che ciò è in linea con un "calo globale della domanda di fosfato minerale".

Il calo delle esportazioni di fosfati dal Sahara Occidentale rappresenta un colpo per l'economia marocchina, che dipende in modo significativo da questo settore. Il Marocco è il secondo produttore mondiale di fosfati, dopo la Cina, e le esportazioni di questo minerale rappresentano circa il 20% delle esportazioni totali del paese.

إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...

نموذج الاتصال

Nome

Email *

Messaggio *