Campi profughi saharawi, 3 ottobre 2023 - L'Ufficio regionale per la gioventù della Wilaya di Smara, in collaborazione con la Facoltà di giurisprudenza dell'Università di Maastricht nei Paesi Bassi, ha organizzato un seminario sui bambini saharawi e sui modi per migliorare le loro condizioni.
Il seminario, svoltosi in modalità a distanza, ha avuto lo scopo di discutere le sfide che i bambini saharawi devono affrontare in ambito educativo, sanitario e sociale. In particolare, i partecipanti hanno discusso dei diritti fondamentali che i bambini saharawi sono stati privati a causa dell'occupazione marocchina del Sahara Occidentale.
Durante il seminario, i bambini saharawi hanno potuto condividere le loro esperienze e le loro aspirazioni con altri bambini provenienti da tutto il mondo. Hanno anche avuto l'opportunità di incontrare rappresentanti di importanti organizzazioni internazionali, tra cui l'UNICEF e l'Unione Africana.
Il seminario è stato un'importante opportunità per i bambini saharawi di far sentire la loro voce e di chiedere sostegno alla comunità internazionale. L'Ufficio regionale per la gioventù di Smara ha espresso la sua gratitudine alla Facoltà di giurisprudenza dell'Università di Maastricht per la preziosa collaborazione.