القائمة الرئيسية

الصفحات

Consiglio di Sicurezza dell'ONU: tre incontri per discutere della situazione nel Sahara Occidentale


New York, 3 ottobre 2023 - Il Consiglio di Sicurezza dell'ONU si riunirà questo ottobre almeno tre volte per discutere della situazione nel Sahara Occidentale, secondo il programma dell'organizzazione diffuso lunedì 2 ottobre dall'attuale presidente del Consiglio di Sicurezza.

I tre incontri sono:

- L'11 ottobre: incontro dei paesi che contribuiscono con le truppe alla MINURSO.

- Il 16 ottobre: riunione di consultazione sulla MINURSO.

- Il 30 ottobre: adozione della delibera che proroga o meno il mandato della MINURSO.

Il massimo organo decisionale delle Nazioni Unite terrà, sotto la presidenza del Brasile, la prima sessione di consultazioni private il 16 ottobre 2023, nella quale ascolterà, come di consueto, un briefing da parte del Segretariato delle Nazioni Unite e dello Speciale Rappresentante e capo della MINURSO, Alexander Ivanko.

Le prossime due sessioni si terranno il 30 ottobre, per discutere la risoluzione che proroga, forse per un altro anno, il mandato della Missione delle Nazioni Unite per il Referendum nel Sahara Occidentale (MINURSO).

La ripresa della guerra tra il Marocco e il Fronte Polisario ha portato il Consiglio di Sicurezza dell'ONU a intensificare i suoi sforzi per trovare una soluzione al conflitto. Gli incontri di ottobre saranno un'occasione importante per discutere della situazione sul terreno e delle prospettive per un futuro negoziato.



إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...

نموذج الاتصال

Nome

Email *

Messaggio *