القائمة الرئيسية

الصفحات

Venezuela rinnova sostegno alla Repubblica Saharawi


New York, 21 settembre 2023 - Il ministro degli Affari esteri della Repubblica Bolivariana del Venezuela, Yván Gil, ha rinnovato il suo "forte e incondizionato sostegno alla Repubblica Saharawi e alla lotta del suo popolo per la libertà e l'indipendenza".

Le dichiarazioni del ministro venezuelano sono state rilasciate dopo l'incontro con il Ministro degli Affari Esteri della Repubblica Saharawi, Mohamed Sidati, a margine della 78a Sessione Ordinaria dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite (UNGA), iniziata martedì a New York.

Durante l'incontro, i due ministri hanno discusso delle modalità migliori per continuare a promuovere le relazioni bilaterali tra i due paesi, tenendo conto in particolare dei risultati della visita del Segretario Generale del Fronte Polisario e Presidente della Repubblica Araba Saharawi Democratica (RASD), Brahim Gali, in Venezuela lo scorso gennaio. La visita ha rappresentato un evento importante che si è concluso con la firma di numerosi accordi e memorandum d'intesa in vari settori di cooperazione tra la RASD e la Repubblica Bolivariana del Venezuela.

Il ministro Sidati ha informato il suo omologo venezuelano degli ultimi progressi compiuti rispetto alla questione del Sahara Occidentale. Entrambe le parti hanno inoltre scambiato opinioni su questioni di interesse comune.

Il ministro degli Affari Esteri della Repubblica Saharawi è accompagnato durante i lavori della sessione dell'UNGA dal membro del Segretariato Nazionale, Coordinatore della MINURSO e Rappresentante del Fronte Polisario presso le Nazioni Unite, Sidi Mohamed Omar, dall'ambasciatore responsabile dell'Asia, Brahim Mojtar Boyema'a, e dal consigliere della Rappresentanza del Fronte Polisario presso le Nazioni Unite, Malainin Salama.

إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...

نموذج الاتصال

Nome

Email *

Messaggio *