القائمة الرئيسية

الصفحات

Namibia ribadisce il sostegno all'indipendenza del Sahara Occidentale


New York, 21 settembre 2023 - Il presidente della Namibia, Hage G. Geingob, ha ribadito oggi il sostegno del suo paese al diritto all'autodeterminazione e all'indipendenza del popolo del Sahara Occidentale.

Nel suo discorso alla 78esima sessione dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite, Geingob ha affermato che la posizione della Namibia sul conflitto del Sahara Occidentale è "ferma e inalienabile".

"La Namibia ha vissuto sulla propria pelle la lotta per l'autodeterminazione", ha detto Geingob. "Ecco perché siamo fermamente convinti che il popolo del Sahara Occidentale abbia il diritto di scegliere il proprio futuro".

Geingob ha chiesto al Marocco di porre fine all'occupazione del Sahara Occidentale e di rispettare il diritto del popolo Saharawi a decidere liberamente il proprio destino.

"Proprio come il Marocco ha sostenuto il nostro diritto all'autodeterminazione, ora chiediamo di fare lo stesso con la popolazione del Sahara Occidentale", ha detto Geingob.

La dichiarazione di Geingob è un importante passo avanti nella lotta per l'indipendenza del Sahara Occidentale. La Namibia è un membro influente delle Nazioni Unite e il suo sostegno al diritto del popolo Saharawi è un segnale forte per la comunità internazionale.

إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...

نموذج الاتصال

Nome

Email *

Messaggio *