القائمة الرئيسية

الصفحات

Stati Uniti ribadiscono pieno sostegno al processo politico delle Nazioni Unite per il Sahara Occidentale


Rabat, 11 settembre 2023 - Joshua Harris, vice segretario di Stato aggiunto degli Stati Uniti, ha riaffermato giovedì il "pieno sostegno" del suo paese al processo politico delle Nazioni Unite per il Sahara Occidentale e agli sforzi dell'inviato personale del Segretario generale delle Nazioni Unite, Staffan de Mistura, per raggiungere una soluzione politica sostenibile alla questione sahrawi.

Harris, in visita in Nord Africa, ha incontrato il ministro degli Affari esteri marocchino, Nasser Bourita, e ha ribadito l'importanza di impegnarsi con de Mistura "in uno spirito di realismo e di compromesso mentre intensifica i suoi sforzi per raggiungere un futuro sostenibile e dignitoso". soluzione politica per il Sahara Occidentale."

Durante la sua visita di lavoro in Algeria, il 3 settembre, Harris è stato ricevuto dal Segretario Generale del Ministero degli Affari Esteri e della Comunità Nazionale all'Estero, Lounes Magramane. I due partiti hanno discusso le modalità e le prospettive per sostenere gli sforzi delle Nazioni Unite verso una soluzione politica alla questione del Sahara Occidentale che garantisca il diritto all'autodeterminazione del popolo Saharawi.

La dichiarazione di Harris è un segnale importante del sostegno degli Stati Uniti al processo di pace delle Nazioni Unite per il Sahara Occidentale. Il paese è un importante sostenitore del Marocco e ha riconosciuto la sovranità marocchina sul territorio nel dicembre 2020. Tuttavia, la dichiarazione di Harris sottolinea anche l'importanza di raggiungere una soluzione politica che garantisca il diritto all'autodeterminazione del popolo Saharawi.

إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...

نموذج الاتصال

Nome

Email *

Messaggio *