القائمة الرئيسية

الصفحات

Gali incontra Guterres per discutere del processo di pace in Sahara Occidentale


New York, 11 settembre 2023 - Il Presidente della Repubblica Saharawi, Segretario generale del Fronte Polisario, Brahim Gali, incontrerà lunedì 11 settembre il Segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres per discutere dello stato e delle prospettive del processo di pace in Sahara Occidentale.

L'incontro, che si terrà presso la sede delle Nazioni Unite a New York, si inquadra nel dialogo permanente tra la parte sahrawi e il capo delle Nazioni Unite.

"Le discussioni si concentreranno su una serie di questioni di interesse comune, principalmente lo stato e le prospettive del processo di pace nel Sahara occidentale sponsorizzato dalle Nazioni Unite", ha dichiarato ai media saharawi il rappresentante del Fronte Polisario presso l'ONU, Sidi Mohamed Omar.

"Le discussioni hanno un'importanza particolare in quanto si svolgono pochi giorni prima dell'apertura della 78a sessione ordinaria dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite", ha aggiunto Omar.

Il Sahara Occidentale è un territorio conteso tra il Marocco e il Fronte Polisario, che lo rivendica come stato indipendente. Le Nazioni Unite hanno cercato di mediare un accordo di pace tra le due parti, ma i negoziati sono stati bloccati da diversi anni.

L'incontro tra Gali e Guterres è un'opportunità per le due parti di discutere di come rilanciare il processo di pace e accelerare il completamento della decolonizzazione del Sahara Occidentale.

إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...

نموذج الاتصال

Nome

Email *

Messaggio *