Nairobi (Kenya), 6 settembre 2023 - Il Presidente della Repubblica e Segretario Generale del Fronte Polisario, Brahim Gali, ha affermato che la Repubblica Saharawi non può essere privata del suo diritto e dovere di contribuire con l'Africa e il mondo nella lotta al cambiamento climatico.
Gali ha fatto questa dichiarazione durante il vertice africano sul clima tenutosi a Nairobi, in Kenya. Ha affermato che la Repubblica Saharawi è un paese africano che ha subito gli effetti del cambiamento climatico, e che ha una vasta esperienza in materia.
"La Repubblica Saharawi non può essere privata del suo diritto e dovere di contribuire con l'Africa e il mondo in questa battaglia esistenziale", ha affermato Gali. "La nostra esperienza acquisita in decenni di convivenza con condizioni climatiche rigide è un valore aggiunto per la comunità internazionale".
Gali ha quindi annunciato che la Repubblica Saharawi intende rappresentare il partito Saharawi nella Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici e nella Conferenza delle parti che l'hanno firmata (COP). Ha anche annunciato che la Repubblica Saharawi intende firmare l'accordo di Parigi per partecipare ai negoziati e presentare periodicamente il proprio contributo determinato a livello nazionale all'Ufficio del Segretariato della Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici.
"La voce sahrawi sarà una voce africana che aggiungerà e rafforzerà la posizione africana", ha affermato Gali.
Infine, Gali ha aggiunto che la Repubblica Saharawi lavorerà per stabilire partenariati con altri paesi e organizzazioni africane per costruire capacità nazionali e scambiare esperienze legate all'economia blu.