القائمة الرئيسية

الصفحات

Mozambico ribadisce il sostegno alla lotta del popolo Saharawi

New York, 23 settembre 2023 - Il Ministro degli Affari Esteri della Repubblica del Mozambico, Veronica Macamo, ha riaffermato il forte sostegno del suo Paese alla legittima lotta del popolo Saharawi per la libertà e l'indipendenza. Lo ha affermato nel corso dell'incontro svoltosi a New York tra il ministro mozambicano e il ministro degli Esteri sahrawi, Mohamed Sidati, a margine della 78esima sessione ordinaria dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite (UNGA).

"Il Mozambico è un paese che ha conosciuto la lotta per l'indipendenza e la libertà", ha dichiarato Macamo. "Per questo motivo, comprendiamo e condividiamo la lotta del popolo Saharawi per il diritto all'autodeterminazione. Sosteniamo fermamente la sua causa e auspichiamo una soluzione giusta e sostenibile al conflitto nel Sahara Occidentale, basata sul rispetto del diritto internazionale e delle risoluzioni delle Nazioni Unite".

Durante l'incontro, i due Ministri hanno discusso anche le modalità per rafforzare ulteriormente la cooperazione bilaterale tra Mozambico e Sahara Occidentale. Hanno concordato di intensificare gli scambi commerciali, economici e culturali tra i due Paesi.

Il Ministro degli Affari Esteri saharawi è stato accompagnato durante la sessione dell'UNGA da Sidi Mohamed Omar, membro del Segretariato Nazionale e rappresentante del Fronte Polisario presso le Nazioni Unite e coordinatore della missione MINURSO, dal Sig. Brahim Mokhtar Boudjemaa, Ambasciatore responsabile per l'Asia, e il signor Ma El Ainine Salama, consigliere della rappresentanza del Fronte alle Nazioni Unite.

إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...

نموذج الاتصال

Nome

Email *

Messaggio *