Galizia (Spagna), 30 settembre 2023 - Salek Baba Hassana, ministro della Sanità Pubblica della Repubblica Araba Saharawi Democratica, è stato ricevuto giovedì 28 settembre dai sindaci e dai responsabili della cooperazione con alcune province in solidarietà con il popolo Saharawi della regione della Galizia.
L'incontro, al quale ha partecipato il rappresentante del Fronte Polisario in Galizia, Mohamed Zarga, è stato l'occasione per il Ministro della Sanità Pubblica di presentare la situazione sanitaria generale nei campi profughi, le principali preoccupazioni registrate in questo proposito, e le modalità per rafforzare la cooperazione in campo sanitario.
Salek ha sottolineato la necessità di continuare a sostenere il sistema sanitario nei campi profughi, che affronta sfide significative, tra cui la mancanza di risorse e l'isolamento geografico.
I sindaci dei comuni, durante il fruttuoso incontro, hanno espresso la loro disponibilità a continuare a sostenere il Ministero della Sanità Pubblica nel settore sanitario e a lavorare sulla necessità di sviluppare relazioni e dare seguito a vari progetti comuni.
La cooperazione tra il Ministero della Sanità Pubblica e le autorità locali della Galizia è stata rafforzata negli ultimi anni, con la realizzazione di diversi progetti di assistenza sanitaria nei campi profughi.
Questo incontro rappresenta un ulteriore passo avanti nella cooperazione tra le due parti, che sono determinate a lavorare insieme per migliorare la situazione sanitaria dei rifugiati sahrawi.