Algeria, 30 ottobre 2024 - L'Unione degli Studenti Saharawi ha partecipato a un convegno internazionale sul Sahara Occidentale, organizzato dall’associazione studentesca algerina “La Voce Nazionale degli Studenti Algerini” per sensibilizzare sulla causa sahrawi e promuovere la solidarietà tra studenti. L'evento, dal titolo “Dalla Rivoluzione Algerina al Riconoscimento Internazionale della Repubblica Araba Saharawi Democratica: Diplomazia e Sovranità”, ha incluso personalità di spicco come rappresentanti dell'Osservatorio Nazionale per la Società Civile, il direttore del Museo Nazionale dei Mujahid, l'attivista politico Sadiq Boukataya e il giurista Mounir Qatal, insieme a membri dell’ambito accademico e dei media.
Lo slogan del simposio, “La sovranità dell’Algeria è la sovranità della Repubblica Araba Sahrawi”, è stato ribadito dall’Ambasciatore sahrawi Abdelkader Taleb Omar, il quale ha sottolineato l'importanza della solidarietà continua tra i popoli e i governi algerino e sahrawi per sostenere il diritto del popolo sahrawi all'autodeterminazione.
Nel corso dell'evento, l'Unione degli Studenti di Saguia e Rio de Oro ha evidenziato il ruolo fondamentale degli studenti nell’aumentare la consapevolezza regionale, promuovendo la solidarietà e mobilitando il sostegno per la causa sahrawi. Un rappresentante dell'Unione ha sottolineato come gli studenti, in quanto gruppo istruito e leader nelle società, possano contribuire efficacemente alla diffusione della causa sahrawi e al rafforzamento della consapevolezza tra i popoli della regione.
Il simposio ha suscitato grande partecipazione, con scambi di idee su come sostenere la causa sahrawi e ampliare la consapevolezza a livello nazionale e internazionale. L’Unione degli Studenti Saharawi ha inoltre firmato un accordo di gemellaggio con “La Voce Nazionale degli Studenti Algerini” per consolidare ulteriormente le relazioni di solidarietà tra le organizzazioni studentesche delle due nazioni.