القائمة الرئيسية

الصفحات

Messico: UMSNH e Repubblica Saharawi collaborano per promuovere l'autodeterminazione dei popoli


Michoacán (Messico), 22 settembre 2023 - L'Università Michoacana de San Nicolás de Hidalgo (UMSNH) e la Repubblica Araba Sahrawi hanno collaborato con successo per la realizzazione del Seminario Internazionale "Autodeterminazione dei Popoli e i Loro Contesti Sociali e Culturali", che si è svolto dal 21 al 23 settembre 2023.

L'evento, che ha visto la partecipazione di esperti da tutto il mondo, ha esplorato diversi aspetti dell'autodeterminazione dei popoli da un'ottica multidisciplinare.

La cerimonia di apertura ha visto la partecipazione del rettore dell'UMSNH, Yarabí Ávila, e dell'ambasciatore della Repubblica Araba Sahrawi, Mujtar Leboihi Emboiric. Entrambi hanno sottolineato l'importanza di questo seminario nel promuovere il dialogo e la comprensione su questioni legate ai diritti umani e alla cultura.

Il seminario ha ospitato una serie di panel e sessioni di discussione che hanno esaminato le questioni più rilevanti legate all'autodeterminazione, compresi gli aspetti legali, economici, sociali e culturali.

Nel Modulo 1, dal titolo "Diritto Internazionale e Decolonizzazione", sono intervenuti esperti di spicco del settore, tra cui il Dott. Manuel Becerra Ramírez dell'Istituto di Ricerca Giuridica dell'UNAM e il Dott. Carlos Ruíz Miguel dell'Università di Santiago di Compostela. La sessione si è conclusa con una sessione di domande moderata dal Dott. Miguel Medina Romero.

Nel Modulo 2, intitolato "Storia e Cultura Sahrawi", i partecipanti hanno avuto l'opportunità di approfondire il ricco patrimonio culturale del popolo Sahrawi. Il regista sahrawi Brahim Chagaf ha condiviso il suo punto di vista in modalità virtuale, mentre Luna Yedra, rappresentante del gruppo "Sahrawi Roots", ha tenuto una presentazione in persona sulla cultura e la danza sahrawi. La sessione è stata moderata dal Dott. Miguel Ángel Villa, Segretario della Diffusione Culturale e dell'Estensione Universitaria dell'UMSNH.

Il Modulo 3, dal titolo "Ruolo del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite nel Processo di Pacificazione Globale", ha affrontato uno dei temi più rilevanti della politica internazionale. La sessione è stata moderata dal Dott. Carlos Ruíz Miguel, dell'Università di Santiago di Compostela.

Nel Modulo 4, intitolato "Le Donne Sahrawi", è stata evidenziata l'importanza delle donne nella lotta per l'autodeterminazione. La sessione è stata moderata da Mtra. Martha S. Camarena Reyes, Presidente dell'Ordine degli Avvocati dello Stato di Michoacán.

Il Modulo 5, dal titolo "Attività di Scambio Accademico nel Sahara Occidentale", ha visto la partecipazione dell'Ambasciatore della Repubblica Araba Sahrawi in Messico, Mujtar Leboihi Emboiric, e del Dott. Fernando Peraita, Presidente dell'Associazione di Amicizia con il Popolo Sahrawi di Siviglia. La sessione è stata moderata dal Dott. Manuel Ricardo Romo de Vivar Mercadillo della Facoltà di Economia "Vasco de Quiroga".

Questo evento internazionale è una testimonianza dell'impegno dell'UMSNH e della Repubblica Araba Sahrawi per la promozione della pace, della giustizia e dei diritti umani a livello globale. Si prevede che il seminario avrà un impatto duraturo sulla comunità accademica, avvicinandola alla lotta del popolo Sahrawi come ultimo processo di decolonizzazione africana.




إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...

نموذج الاتصال

Nome

Email *

Messaggio *