القائمة الرئيسية

الصفحات

Biden rilancia il sostegno al Sahara Occidentale


New York, 26 settembre 2023 - Jake Sullivan, consigliere per la sicurezza nazionale del presidente Joe Biden, ha pubblicato su Twitter una mappa del Sahara Occidentale con i suoi confini riconosciuti a livello internazionale. La mappa, che mostra il territorio separato da quello del Marocco, è stata interpretata come un segnale del cambio di posizione dell'amministrazione Biden sulla questione.

La decisione di Sullivan è stata criticata dal Marocco, che ha sempre sostenuto la propria sovranità sul Sahara Occidentale. Il governo marocchino ha definito la mappa "una provocazione" e ha chiesto a Biden di chiarire la sua posizione.

La pubblicazione della mappa da parte di Sullivan arriva in un momento in cui l'amministrazione Biden sta cercando di riequilibrare la sua posizione sul Sahara Occidentale. L'amministrazione precedente, guidata da Donald Trump, aveva riconosciuto la sovranità marocchina sul territorio, una decisione che era stata criticata dalla comunità internazionale e dal Fronte Polisario, il movimento di liberazione del Sahara Occidentale.

La nuova amministrazione Biden ha affermato di sostenere un processo politico credibile per risolvere il conflitto, ma non ha ancora chiarito quale posizione prenderà sulla questione della sovranità. La pubblicazione della mappa da parte di Sullivan potrebbe essere un segnale che l'amministrazione Biden è pronta a sostenere il diritto all'autodeterminazione del popolo saharawi.

إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...

نموذج الاتصال

Nome

Email *

Messaggio *