Campi profughi saharawi, 30 agosto 2023 - La Presidenza della Repubblica Saharawi ha espresso le sue condoglianze a tutto il popolo saharawi e alla famiglia del defunto Mujahid Farah Ould Hasni, scomparso martedì 29 agosto a causa di una malattia incurabile.
In un comunicato, la Presidenza ha dichiarato che il Mujahid Farah Ould Hasni è stato uno dei fondatori della lotta pionieristica del popolo saharawi.
E' stato uno dei primi a rispondere all’appello della nazione, offrendo se stesso in sacrificio per la sua patria.
Il defunto è stato impegnato nell'Esercito Popolare di Liberazione Saharawi sin dai primi giorni della sua fondazione, nel 1973, assumendo il comando di una delle prime tre divisioni formate per il nucleo dell'Esercito Popolare di Liberazione. Ha partecipato a numerose operazioni militari eroiche, dove è stato ferito in una di esse nel 1977.
Il defunto Farah Ould Hosni ha ricoperto numerosi incarichi, tra cui membro del Comitato Esecutivo, comandante militare, direttore della Mezzaluna Rossa Saharawi, segretario generale del Ministero degli Interni, responsabile delle comunità del nord e direttore della scuola delle Vittime delle mine.