Boumerdes (Algeria), 3 agosto 2023 - L'evento dell'Università estiva della Repubblica Araba Saharawi Democratica, è stato inaugurato martedì 1 agosto presso l'Università di M'Hamed Bougara a Boumerdes, in Algeria.
La cerimonia è stata presieduta dal Primo Ministro Saharawi, Boushraya Hammoudi Bayon, in rappresentanza del Presidente della Repubblica, dal Segretario Generale del Fronte Polisario, Brahim Ghali, insieme a rappresentanti della società civile algerina e personalità internazionali solidali con il diritto del popolo sahrawi all'autodeterminazione.
Alla cerimonia di apertura hanno partecipato anche il presidente del Comitato algerino per la solidarietà con il popolo sahrawi.
L'università estiva, che durerà fino al 14 agosto presso l'Università di M'Hamed BOUGARA, è organizzata sotto il tema "Mezzo secolo di fermezza, insistere per imporre l'esistenza".
Durante l'evento, professori, ricercatori e alti funzionari terranno lezioni in vari campi della politica e dei diritti umani, alla presenza di 400 partecipanti provenienti dalle varie istituzioni statali sahrawi.
L'università estiva è un'importante occasione per i sahrawi per aggiornarsi sulle ultime evoluzioni politiche e sociali nel mondo e per discutere dei modi migliori per promuovere la causa sahrawi. È anche un'opportunità per i politici e dirigenti sahrawi di rafforzare i loro legami con i loro omologhi algerini e internazionali.
L'università estiva della RASD, è un evento importante che contribuirà a rafforzare la lotta del popolo sahrawi per l'autodeterminazione.