القائمة الرئيسية

الصفحات

POLISARIO chiede giustizia per l'omicidio dell'attivista per i diritti umani

New York (Nazioni Unite), 25 luglio 2023 - Il POLISARIO ha condannato l'aggressione contro l'attivista saharawi per i diritti umani Rashid Sghayer. L'attacco, avvenuto il 17 luglio 2023 nella città di Dakhla, è stato compiuto da coloni marocchini armati. Sghayer è stato gravemente ferito al volto e alla mano, ed è stato ricoverato in ospedale.

Il POLISARIO ha accusato lo Stato occupante del Marocco di essere responsabile dell'attacco. Il movimento ha anche affermato che l'aggressione è parte di un modello più ampio di violazioni dei diritti umani contro i civili saharawi.

Il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite ha condannato l'attacco e ha chiesto al Marocco di indagare sull'accaduto. Il Consiglio ha anche chiesto al Marocco di porre fine alle violazioni dei diritti umani contro il popolo saharawi.

L'aggressione contro Rashid Sghayer è l'ultimo episodio di una lunga serie di violenze contro i civili saharawi. Il popolo saharawi chiede da decenni la libertà e l'indipendenza, ma il Marocco continua a occupare il territorio. La comunità internazionale deve fare di più per proteggere i diritti umani nel Sahara occidentale e sostenere il diritto del popolo saharawi all'autodeterminazione.

إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...

نموذج الاتصال

Nome

Email *

Messaggio *