القائمة الرئيسية

الصفحات

L'Ambasciata della RASD e la Federazione degli Studenti Universitari dell'Ecuador commemorano la Giornata dei Martiri Saharawi

Quito (Ecuador), 12 giugno 2023 - Docenti e studenti della Facoltà di Filosofia, Lettere e Scienze dell'Educazione dell'Università Centrale dell'Ecuador, insieme all'Ambasciata della Repubblica Saharawi hanno commemorato la Giornata dei Martiri Saharawi sabato 10 giugno attraverso un seminario con la presentazione di un documentazione sul Sahara occidentale occupato.

A questa attività hanno partecipato Erika Burbano, docente di Pedagogia della storia e delle scienze sociali, e Nery Padilla, presidente della Federazione degli studenti universitari dell'Ecuador (FEUE), che hanno accolto con favore l'iniziativa dell'Ambasciata Saharawi e dell'Associazione ecuadoriana di amicizia con il popolo Saharawi(AEAPS).

La FEUE ha ribadito di sostenere il diritto all'autodeterminazione del popolo Saharawi, e il diritto che lo aiuta a raggiungere la sua piena indipendenza e sovranità nel Sahara occidentale.

Da parte sua, Pablo de la Vega, coordinatore dell'AEAPS, ha fatto un'introduzione al documentario  ( Ocupación S.A) sull'occupazione illegale nel Sahara occidentale diretto da Laura Daudén e Sebastián Ruiz Cabrera, prodotto da Equipe Media, Nushatta Foundation e Moulud Salem Hamdi, e narrato da Suilma Aali.

De la Vega ha anche evidenziato gli interessi che sostengono e perpetuano l'occupazione del Sahara occidentale, con l'acquiescenza del Regno di Spagna e della Repubblica francese, Stato membro permanente del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite.

Successivamente, l'ambasciatore saharawi Hameiduha Ahmed Mohamed ha guidato il forum e ha spiegato l'origine del conflitto e lo scenario politico nelle Nazioni Unite e nelle corti europee, e l'ampio sostegno alla lotta saharawi in America Latina e nei Caraibi.

Nel dibattito studentesco è stata ricordata la figura storica di El Ouali Mustafa Sayed, fondatore e primo segretario generale del Fronte POLISARIO, unico e legittimo rappresentante del popolo Saharawi.

Ahmed Mohamed ha fatto anche un'analisi del contesto politico in Spagna, del ruolo della leadership del PSOE e della situazione geopolitica nel Maghreb, dopo l'ultimo tradimento dei socialisti spagnoli nei confronti della causa saharawi.




إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...

نموذج الاتصال

Nome

Email *

Messaggio *