Caracas (Venezuela), 12 maggio 2023 - Il ministro degli Esteri venezuelano, Yván Gil, ha omaggiato in un tweet il cinquantesimo anniversario della fondazione del Fronte Polisario.
"Inviamo in questa occasione le più alte espressioni di solidarietà e ci auguriamo che la comunità internazionale sostenga la giusta questione del popolo sahrawi". ha detto il presidente della diplomazia venezuelana.
Il signor Yván Gil ha indicato nel suo tweet che, dopo cinquant'anni, il Fronte Polisario ha dimostrato la sua convinzione della lotta per l'indipendenza dell'ultima colonia nel continente africano.
Il Fronte Popolare per la Liberazione di Saguia el Hamra e Rio de Oro o semplicemente Fronte POLISARIO, fu istituito il 10 maggio 1973, per porre fine all'occupazione illegale del Sahara Occidentale da parte della Spagna e poi del Marocco.
La Repubblica Araba Saharawi Democratica è un membro fondatore dell'Unione Africana ed è stata riconosciuta come paese sovrano da più di ottanta paesi, la maggior parte dei quali provenienti dall'Africa e dall'America Latina.