القائمة الرئيسية

الصفحات

Prigioniero Saharawi riacquista la libertà dopo un anno di detenzione politica nel Marocco

Sahara occidentale, 27 aprile 2023 - Dopo aver trascorso 12 mesi nelle carceri marocchine, il giovane studente saharawi Mohamed Ayichis è stato rilasciato martedì 25 aprile. Il suo crimine è stato partecipare a una manifestazione pacifica che chiedeva la fine dell'occupazione marocchina del Sahara occidentale.

Ha trascorso un intero anno in detenzione politica a causa della sua attività studentesca e della sua posizione sulla questione del Sahara occidentale a sostegno dei diritti del popolo saharawi all'indipendenza.

Subito dopo essere uscito dalla prigione locale di Zagora nel Marocco, Mohamed è stato accolto da membri della sua famiglia e da un gruppo di militanti sahrawi.

Questo studente è stato sottoposto ad arresto politico il 25 aprile 2022, insieme al suo collega "Hasna al-Loud", vicino al distretto universitario di Ibn Zahr nella città di Agadir  nel Marocco.

Meno di un mese dopo, il 23 maggio 2022, il Tribunale di primo grado delle forze di occupazione marocchine ad Agadir ha emesso due sentenze illegali contro i due studenti saharawi:

+ Mohamed Ayichis a un anno di prigione e una multa di 3.000 dirham marocchini 

+ Hasna al-Loud a 8 mesi di carcere e una multa di 2.000 dirham marocchini.

Infine, resta da notare che Mohamed ha continuato a subire maltrattamenti, punizioni in cella d'isolamento e minacce fisiche e verbali da parte dell'amministrazione di questa prigione, che lo hanno costretto a iniziare scioperi. prima di essere trasferito nella prigione locale di Zagora nel Marocco.

إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...

نموذج الاتصال

Nome

Email *

Messaggio *