Campi profughi saharawi, 26 aprile 2023 - L'Unione degli studenti Saharawi UESARIO) si è congratulata con lo studente saharawi e prigioniero politico Mohamed Laichi in occasione del suo rilascio dopo un anno di reclusione.
In una dichiarazione resa pubblica martedì 25 aprile, l'UESARIO ha espresso "la sua soddisfazione e gioia per il rilascio dello studente saharawi Mohamed Laichi, congratulandosi con la sua famiglia, gli studenti e il popolo saharawi in generale e lodando il suo ruolo di leader nella lotta e nella resistenza".
“Oggi assistiamo alla liberazione di un coraggioso giovane studente saharawi, ferocemente imprigionato nel mese di Ramadan del 2022 dalla polizia marocchina, con l'unico scopo di mettere a tacere la voce libera contro gli studenti saharawi”, sottolinea il comunicato.
La battaglia di Mohamed Embarek Laichi è solo uno dei mille modi che le avanguardie studentesche della resistenza saharawi mettono in atto contro l'occupante marocchino per far sentire la voce del proprio popolo.
Mohamed Embarek Laichi è uno studente e attivista saharawi arrestato il 25 aprile 2022 e condannato a un anno di carcere per il suo attivismo politico e per le posizioni espresse a difesa del diritto del popolo saharawi all'autodeterminazione e all'indipendenza.