القائمة الرئيسية

الصفحات

Ecuador: l'ambasciatore Saharawi tiene un incontro di lavoro con alti funzionari del Ministero degli Affari Esteri

Quito, Ecuador, 27 settembre 2022 - L'ambasciatore della Repubblica Saharawi in Ecuador, Hameiduha Ahmed Mohamed, ha tenuto un incontro di lavoro al Palacio de Najas, sede del Ministero degli Affari Esteri e della Mobilità Umana dell'Ecuador con il Sottosegretariato per l'Africa, l'Asia e l'Oceania.

L'incontro è stato discusso i rapporti bilaterali tra le due nazioni e, in particolare, sulla recente sentenza della Corte africana dei diritti dell'uomo e dei popoli.

In questa giornata, l'ambasciatrice Helena del Carmen Yánez Loza, sottosegretario per l'Africa, l'Asia e l'Oceania, e il ministro Laila Virginia Zavala Aguiar, direttore per l'Africa e il Medio Oriente, hanno parlato con il diplomatico saharawi delle recenti dichiarazioni di governi e ministeri degli esteri amici in favore del diritto all'autodeterminazione dei popoli e della ripresa delle relazioni bilaterali tra la Repubblica Saharawi, Colombia e Perù, nonché il crescente sostegno alla causa Saharawi in Africa, in particolare Angola, Kenya e Sudafrica.

L'Ambasciatore Ahmed Mohamed ha sottolineato l'importanza del diritto regionale africano e del diritto internazionale, la storica sentenza dello scorso 22 settembre della Corte africana dei diritti dell'uomo che ha riconosciuto il diritto all'autodeterminazione e indipendenza del popolo Saharawi.

La Corte africana ha anche denunciato l'occupazione marocchina del Sahara occidentale come una grave violazione del diritto all'autodeterminazione, e ha ricordato l'obbligo di tutti gli Stati di non riconoscere tale occupazione e di aiutare il popolo Saharawi a realizzare pienamente il proprio diritto all'autodeterminazione.

إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...

نموذج الاتصال

Nome

Email *

Messaggio *