القائمة الرئيسية

الصفحات

Una delegazione del Commissario dell'UA per la pace e la sicurezza visita i campi profughi Saharawi


Campi profughi saharawi, 30 luglio 2022 - Un'importante delegazione del Commissario per la Pace e la Sicurezza dell'Unione Africana è arrivata venerdì 29 luglio nell'ambito di una visita di lavoro di due giorni presso le istituzioni della Repubblica Saharawi, durante la quale incontrerà autorità del governo e alti funzionari del Fronte POLISARIO.

Nella prima tappa di questa visita, la delegazione è stata ricevuta nella provincia di Smara dai cittadini e dal consiglio provinciale, guidato la Sig.ra Mariam Salek Hamada.

Il Governatore di Smara, dopo aver accolto la delegazione africana, ha rivolto un appello al Consiglio per la Pace e la Sicurezza affinché si impegni più seriamente nella ricerca di una soluzione che garantisca il diritto del popolo Saharawi alla libertà e all'indipendenza.

Da parte sua, il Commissario per la Pace e la Sicurezza dell'Unione Africana, Mr. Bankole Adeoye, ha affermato nel suo discorso di essere venuto per verificare la situazione e di assumersi le sofferenze del popolo Saharawi.

 "Rispetto la tua lotta e il tuo amore assoluto per la libertà, e capisco molto bene la tua lunga sofferenza per poter essere libero nella tua terra, e questo è lo scopo della nostra visita, siamo venuti per osservare e capire più dettagli per facilitare questo principio", ha detto il funzionario africano.

Ha ringraziato il ricevimento tenuto in suo onore e la delegazione che lo accompagna, sottolineando che oggi ha visto negli occhi delle donne e degli uomini i sentimenti e il desiderio di libertà e pace.

"Siamo ben consapevoli della legittimità della lotta per la propria autodeterminazione", dice e aggiunge: "L'Unione Africana sta facendo tutto il possibile con tutte le parti per trovare una soluzione pacifica accettabile che garantisca il diritto del popolo Saharawi.

La delegazione africana è guidata dal Commissario per la pace e la sicurezza dell'Unione africana, Bankole Adeoye, accompagnato da un'importante delegazione di funzionari degli organi politici dell'Unione africana.

Durante la sua visita, che rientra nell'interesse dell'Unione Africana nelle zone di conflitto in Africa e nella situazione di pace e sicurezza in Africa, incontrerà autorità saharawi e alti funzionari del POLISARIO.

Si prevede che visiteranno il Museo Nazionale della Resistenza, dove riceverà spiegazioni dettagliate dell'esperienza Saharawi, avrà anche un incontro con il Capo di Stato Maggiore dell'Esercito, Mohamed Luali Akeik, e terrà un incontro con il Ministro degli Affari Esteri, degli Affari Sociali e della Promozione delle Donne, Suelma Beiruk.

Al termine della visita, il commissario africano sarà ricevuto dal Presidente della Repubblica Saharawi, Segretario Generale del Fronte POLISARIO, Sig. Brahim Gali.

La delegazione dell'UA è accompagnata dal Rappresentante Permanente della RASD presso l'Unione Africana e Ambasciatore in Etiopia, Laman Abaali. 





 

إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...

نموذج الاتصال

Nome

Email *

Messaggio *