Vigo (Galizia), 16 luglio 2022 - Il Governatore della Wilaya di Boujador, Ezza Babeh, è stata ricevuta venerdì 15 luglio presso la Comunità Autonoma della Galizia, dal Vice Presidente e Ministro della Presidenza del governo della Xunta de Galicia, Diego Calvo.
L'incontro è stata discussa l'attuale situazione del popolo Saharawi a livello politico e umanitario, oltre ad affrontare la lunga attesa del popolo Saharawi sotto l'occupazione illegale marocchina e in un processo di decolonizzazione incompiuto la cui responsabilità pesa ancora sulla Spagna.
Da parte sua, il vicepresidente galiziano, accompagnato dal direttore generale delle relazioni estere e UE, Jesús Gamallo, ha riaffermato la posizione della Galizia nei confronti del popolo saharawi e l'impegno a continuare a rispondere ai bisogni più urgenti nei campi profughi.
Il governatore saharawi ha anche incontrato l'Intergruppo di sostegno al popolo Saharawi nel Parlamento della Galizia per uno scambio sulla situazione attuale e proporre azioni di lavoro che tengano conto delle priorità e dei bisogni del popolo Saharawi.
I rappresentanti dei partiti politici in parlamento sono stati fermi nel loro sostegno alla giusta lotta saharawi e nel loro rifiuto della posizione illegale espressa dal governo di Pedro Sánchez nel Sahara occidentale e dell'occupazione illegale marocchina.
Il governatore accompagnato dal rappresentante Saharawi nella regione, Mohamed Mehdi Zerga, e dal presidente dell'associazione "solidaridade Galega co Pobo Saharauí (SOGAPS).