Algeria, 19 luglio 2022 - Il Presidente dell'Algeria, Abdelamijd Tebboune, e il Primo Ministro italiano, Mario Draghi hanno concordato lunedì 18 luglio sul loro “pieno sostegno all'inviato delle Nazioni Unite per il Sahara occidentale, Staffan De Mistura, e alla missione ONU per il referendum nel Sahara occidentale (MINUSRO) per concludere la decolonizzazione del territorio.
Draghi è arrivato lunedì 18 luglio ad Algeri per una visita di un giorno, un viaggio che è servito anche a chiudere nuovi accordi sull'energia.
Draghi era accompagnato dai ministri degli Esteri, Luigi Di Maio e da una folta delegazione italiana che hanno timbrato la propria firma sugli accordi raggiunti in giornata, poi firmati da Draghi e Tebboune.
I due leader hanno chiarito il loro accordo sul conflitto saharawi e sul diritto del popolo saharawi all'autodeterminazione.
Algeria e Italia hanno difeso il ruolo dell'inviato speciale del Segretario generale delle Nazioni Unite per il Sahara occidentale, Staffan De Mistura , e la missione che l'ONU ha dispiegato nel territorio dalla firma del cessate il fuoco nel 1991.