القائمة الرئيسية

الصفحات

Sahara occidentale: HRW promuove un'iniziativa contro il commercio con i territori occupati


Il commercio con i territori occupati contribuisce alla violazione dei diritti

Nella sua ultima dichiarazione, Human Rights Watch ha analizzato le implicazioni legali del commercio con gli insediamenti nei territori occupati come la Palestina, nei territori occupati come il Sahara occidentale e in altre parti del mondo.

Secondo HRW, la Commissione europea dovrebbe vietare il commercio dell'UE con gli insediamenti nei territori occupati in tutto il mondo. 

HRW Watch ha dichiarato di aver firmato un'iniziativa dei cittadini europei (ECI). L'iniziativa guidata dai cittadini, registrata presso la Commissione europea nel settembre 2021 e lanciata il 20 febbraio 2022, chiede l'adozione di una legislazione che vieti l'ingresso di prodotti provenienti dagli insediamenti illegali nel mercato dell'UE e vieti le esportazioni dell'UE verso gli insediamenti.

HRW ha spiegato il contesto giuridico del trasferimento della popolazione civile di una potenza occupante in un territorio militarmente occupato, che viola la Quarta Convenzione di Ginevra e, secondo lo Statuto di Roma della Corte penale internazionale, è un crimine di guerra.

Il commercio delle merci prodotte negli insediamenti e nei territori occupati contribuisce a mantenere queste violazioni del diritto internazionale umanitario. Rafforza anche le violazioni dei diritti umani che spesso derivano dagli insediamenti, come la confisca della terra, lo sfruttamento delle risorse naturali, lo sfollamento e la discriminazione della popolazione locale.

"Gli insediamenti espropriano illegalmente la popolazione locale della loro terra, risorse e mezzi di sussistenza", ha affermato Bruno Stagno, chief advocacy officer di Human Rights Watch. "Nessun Paese dovrebbe consentire il commercio di beni prodotti a seguito di furto di terra, sfollamento e discriminazione".

Pertanto, HRW ha affermato che l'UE dovrebbe vietare anche il commercio che contribuisce all'estrazione illegale di risorse nei territori occupati, il che è anche una violazione del diritto umanitario internazionale.

Human Rights Watch si unisce a più di 100 organizzazioni della società civile, movimenti di base, sindacati e politici che sostengono questa iniziativa.

L'iniziativa utilizza una disposizione progettata per consentire ai cittadini europei di indirizzare la Commissione europea a prendere in considerazione l'azione legislativa proposta. Se accumula un milione di firme, la Commissione sarà legalmente obbligata a studiare la possibilità di vietare la vendita di beni in liquidazione.

La Commissione ha inizialmente rifiutato di registrarlo, adducendo che l'iniziativa era finalizzata a una sanzione. 

La Corte di giustizia delle Comunità europee l'ha annullata nel maggio 2021, ritenendo che la Commissione non avesse considerato l'iniziativa come una misura commerciale generale. Questa decisione ha portato la Commissione a fare marcia indietro, registrare l'Iniziativa e riconoscere la sua autorità di regolamentare il commercio con gli insediamenti.

Sahara occidentale

Come si può leggere nel comunicato

“I governi hanno anche l'obbligo di non contribuire all'estrazione di risorse naturali nei territori occupati che violano il diritto umanitario internazionale. Ad esempio, nel Sahara occidentale, le autorità marocchine sfruttano le risorse naturali, tra cui la pesca, l'agricoltura e l'estrazione di fosfati, ma non hanno dimostrato di averle ottenute con l'esplicito consenso del popolo Saharawi e che le risorse ottenute ne beneficino.

Le importazioni nel Sahara occidentale nel 2020 hanno superato i 500 milioni di euro (567 milioni di dollari), secondo la Commissione europea.

"L'UE considera gli insediamenti illegali e ancora non regolamenta il commercio di merci provenienti dagli insediamenti", ha affermato Stagno. "Se l'UE vuole che le sue posizioni siano prese sul serio dopo decenni di occupazione militare e insediamenti illegali in luoghi come il Sahara occidentale e la Cisgiordania, dovrebbe mettere i suoi soldi dove sono le sue dichiarazioni di impegno".

https://www.hrw.org/news/2022/02/21/europe-ban-trade-illegal-settlements


إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...

نموذج الاتصال

Nome

Email *

Messaggio *