Il rappresentante del Fronte POLISARIO in Argentina, Mohamed Ali Ali Salem, ha descritto il ristabilimento delle relazioni tra l'Honduras e la Repubblica Saharawi come una conquista della diplomazia saharawi.
In dichiarazioni esclusive all'agenzia Saharawi, SPS, il diplomatico Saharawi ha affermato che "il ristabilimento delle relazioni tra Honduras e Repubblica Saharawi è un grande successo e sarà seguito da altri riconoscimenti in America Latina".
L'America Latina “è il nostro altro continente, è un continente con cui “condividiamo eredità culturali”, ha sottolineato.
Ha affermato che in Argentina dopo la ripresa della guerra e la rottura del cessate il fuoco da parte del Marocco, la gente segue con grande interesse i progressi nella questione Saharawi e ha maggiore rilevanza sulla stampa .Argentina.
In questo senso, ha affermato che il Fronte POLISARIO lavorerà per rilanciare la diffusione della questione Saharawi e prevede "che presto si possa fare un passo sostanziale sulla questione e in termini di una posizione più determinata e chiara nei confronti della Repubblica Saharawi".
Il funzionario saharawi ha ricordato che la questione saharawi è in sospeso di decolonizzazione in vigore all'ONU e una questione africana che richiede all'Unione africana di assumersi la piena responsabilità nella risoluzione del conflitto.
Ha invitato le due organizzazioni a cercare una soluzione definitiva al conflitto organizzando un referendum in cui il popolo Saharawi possa decidere il proprio futuro.
In un altro senso, ha affermato che la Delegazione del Fronte POLISARIO per l'Argentina ha svolto campagne a favore del riconoscimento della RASD a livello di politici, intellettuali, sindacalisti, artisti e poeti, organizzazioni femminili, capeggiate dalla vincitrice del Premio per la Pace, Pérez Esquivel e Nora Cortiñas, attivista e difensore dei diritti umani, co-fondatrice di Madres de Plaza de Mayo e poi di Madres de Plaza de Mayo Línea Fundadora.
Inoltre, la Rappresentanza Saharawi è stata coinvolta in una campagna internazionale promossa dalle donne argentine "Save Sultana Jaya", una campagna in difesa dell'attivista Saharawi, simbolo della resistenza Saharawi all'occupazione marocchina nelle città occupate.
Il Rappresentante del Fronte POLISARIO in Argentina, Mohamed Alí Alí Salem, ha tenuto incontri con personalità come Carlos Custer, che fu Ambasciatore dell'Argentina in Vaticano, con il Premio per la Pace, Pérez Esquivel e Nora Cortiñas, militante e difensore dei diritti umani, co-fondatrice di Mothers of Plaza de Mayo e successivamente di Mothers of Plaza de Mayo Founding Line.
Ha inoltre avuto incontri con il leader del Movimento Evita, Alejandro Rusconi e Segretario alle Relazioni Internazionali di detto Movimento, e con le attiviste Ana María Cores e Lorena Lores.
Il diplomatico Saharawi ha affrontato con i suoi interlocutori in questi incontri, gli ultimi progressi nella causa Saharawi.