Il Presidente della Repubblica Saharawi, Segretario Generale del Fronte POLISARIO, Brahim Gali, è arrivato mercoledì 16 febbraio nella capitale belga, Bruxelles, a capo di una delegazione Saharawi per partecipare al 6° Vertice dei Capi di Stato e di Governo dell'Unione Africana e dell'Unione Europea che si terrà il 17 e 18 febbraio.
Il Presidente della Repubblica Saharawi, accompagnato dal Direttore del Ministero degli Affari Esteri, Sig. Hameida Hafed, è stato ricevuto dal Sig. Ubbi Bucharaya Bashir, rappresentante del Fronte Polisario in Europa, Lamin Baali, Rappresentante Permanente della Repubblica Araba Saharawi Democratica presso l'Unione Africana, Sig.ra Oumaima, Rappresentante Saharawi in Svizzera, Omar Mih Vice Rappresentante del Fronte Polisario in Europa, Sig.ra Jadiyatu Mojtar, Vice Rappresentante del Fronte Polisario a Madrid, e Basiri Mulay Hassán, Primo Segretario della Rappresentanza del Fronte POLISARIO in Europa e nell'Unione Europea.
La Repubblica Saharawi partecipa per la seconda volta a questi vertici di cooperazione tra UA e UE, dopo il precedente incontro di Abidjan tenutosi il 29 e 30 novembre 2017, in qualità di membro fondatore dell'Unione Africana, a pieno titolo, nonché resto degli stati membri dell'organizzazione.
Ubbi Bucharaya, ha affermato che "la presenza della Repubblica Saharawi in un forum internazionale di questo livello ha la sua importanza simbolica e morale per il popolo Saharawi e i suoi amici nel mondo, così come la sua importanza politica nel riaffermare lo Stato Saharawi come realtà nazionale, continentale e internazionale irreversibile”.