Il coordinatore per le relazioni arabo-tedesche al parlamento tedesco, Abd Al Masih al Shami, ha ribadito la posizione della Germania sul Sahara occidentale come "intatta e inalterabile" e non può essere oggetto di ricatto da parte di nessun paese, poiché si basa sulla legalità internazionale e sul rispetto dei diritti umani.
In risposta ai tentativi di alcuni media legati al Marocco, secondo i quali la Germania "cambierà" posizione sul conflitto nel Sahara occidentale a favore del Regno.
Il Parlamento tedesco ha dichiarato: "Non credo ci sarà un cambiamento sostanziale nella posizione tedesca riguardo al conflitto, anche con il recente riavvicinamento tra i due Paesi e la ripresa delle loro relazioni diplomatiche".
Al Shami ha sottolineato “la necessità di risolvere diplomaticamente la questione Saharawi, in modo equo che tenga conto dei legittimi diritti del popolo Saharawi e ha sottolineato che l'intransigenza marocchina porterà solo a una maggiore tensione e persino a una pericolosa escalation del crisi nella regione”.