القائمة الرئيسية

الصفحات

Un terremoto è stato registrato nelle acque al largo del Sahara occidentale


Una scossa di magnitudo 4,7 gradi della scala Richter è stata registrata martedì 18 gennaio al largo della costa della città occupata di Laayoune nel Sahara Occidentale, ha affermato l'Istituto nazionale di geofisica (ING).

Il terremoto, il cui epicentro si trova al largo della costa della città saharawi di Laayoune, si è verificato alle 14:45:22 (GMT+1), ha detto ING in un bollettino di allerta sismica.

Il terremoto avvenuto a una profondità di 10 km, il sisma si è verificato a una latitudine di 27.325°N e una longitudine di 14.080°W, in acque situate a sud-est dell'arcipelago delle Canarie, in particolare, a sud dell'isola di Fuerteventura vicino al largo la costa del Sahara occidentale, ha aggiunto la stessa fonte.

Come spiega la direttrice dell'IGN nell'Arcipelago, Carmen López, il terremoto si è verificato in una zona tettonica e sismica attiva, dove si registrano spesso magnitudini di questo ordine, quindi "non è correlato a un nuovo processo magmatico o vulcanico. Né genererà tsunami o onde giganti, poiché la magnitudo non è sufficiente per generare questo fenomeno devastante. 

L'IGN sottolinea che nelle prossime ore l'epicentro del terremoto e la sua magnitudo potranno essere modificati poiché "la rete sismica IGN perde precisione in quest'area", e indica che gli esperti seguiranno questo terremoto dalle reti internazionali.

Quel che è certo è che il tremore è stato avvertito dalle Isole Canarie alla città occupata di Laayoune nel Sahara occidentale. 

Gli utenti dei social network, infatti, hanno confermato che il terremoto è stato avvertito nella capitale Saharawi, Gran Canaria, a Santa Brígida e Arinaga.

إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...

نموذج الاتصال

Nome

Email *

Messaggio *