Il prigioniero politico saharawi, membro del gruppo Gdeim Izik, Mohamed Hassanna Ahmed Salem Bureal, che si trova nella prigione locale di Ait Melloul, in Marocco, ha annunciato giovedì una protesta di un sciopero della fame contro le perquisizioni umilianti e discriminatorie a cui è sottoposto dai responsabili dell'amministrazione carceraria.
Secondo quanto riferito dalla sorella del prigioniero politico alla Lega per la protezione dei detenuti Saharawi nelle carceri marocchine, il 12 gennaio 2022 l'attivista saharawi ha subito rappresaglie dalle autorità carcerarie, nonostante il suo delicato stato di salute a seguito di un intervento chirurgico che aveva appena subito.
Le autorità carcerarie, su ordine del cosiddetto "Khaled Bilgadi", hanno proceduto a disperdere e ispezionare in modo umiliante gli effetti personali del prigioniero politico saharawi Mohamed Hassanna Ahmed Salem Bureal.
Si segnala che il prigioniero civile saharawi, Mohamed Hassanna Ahmed Salem Bureal, è rinchiuso nella locale prigione di Ait Melloul 2, alla periferia della città marocchina di Agadir, a seguito di una crudele e arbitraria condanna fino a 30 anni.