Il rappresentante del Fronte POLISARIO in Europa e nell'Unione Europea, Oubbi Bachraya Bachir, ha avvertito il Consiglio di Sicurezza dell'ONU, il persistere della politica marocchina nei confronti della questione Saharawi potrebbe ostacolare il lavoro dell'inviato dell'ONU per il Sahara occidentale.
Intervistato in riferimento al primo tour nella regione di Staffan De Mistura e alla sua visita ai campi profughi saharawi, il diplomatico saharawi ha affermato che "la visita ha permesso all'inviato delle Nazioni Unite di scoprire l'esperienza della lotta del popolo saharawi e la realtà delle istituzioni della Repubblica Saharawi”.
Per quanto riguarda la soluzione della controversia, ha sottolineato che "non dobbiamo perdere tempo a cercare una soluzione perché esiste già ed è il Piano dell'ONU-UA (Unione Africana) del 1991.
"Le decisioni del vertice africano del dicembre 2020 e quelle del Consiglio africano di pace e sicurezza del marzo 2021, che chiedono colloqui diretti tra i due Paesi membri (Repubblica Saharawi e Regno del Marocco), sulla base dell'Atto della costituzione dell'UA.
Sulla capacità dell'inviato Onu di rilanciare il processo di pace, ha detto: "De Mistura è un diplomatico esperto, ma corre il rischio, come tutti gli altri ex inviati Onu, di gettare la spugna se non avviene un cambiamento radicale".