L'inviato speciale del Segretario generale delle Nazioni Unite, Staffan De Mistura, ha incontrato venerdì 21 gennaio il ministro degli Esteri spagnolo, José Manuel Albares.
Durante l'incontro con De Mistura, Albares ha assicurato la posizione della Spagna a sostegno di una soluzione consensuale nel quadro della legittimità internazionale.
Il ministro ha difeso questa settimana, prima a Washington dove ha incontrato il segretario di Stato, Antony Blinken, e a Madrid, la necessità di trovare una soluzione politica e reciprocamente accettabile per le parti, nel quadro dell'ONU.
I membri della società civile e del movimento di solidarietà con il popolo Saharawi si sono riuniti in un sit-in presso la sede del Ministero degli Affari Esteri spagnolo per ricevere l'Inviato Personale del Segretario Generale dell'ONU per Sahara occidentale, Staffan De Mistura.
Il sit-in organizzato in Plaza de la Provincia, l'ingresso principale del Ministero degli Affari Esteri. Si è poi spostato all'ingresso del Palazzo Viana, dove era previsto l'incontro tra l'inviato delle Nazioni Unite e il ministro degli Affari esteri Jose Manule Albares.
I veicoli ufficiali sono stati ricevuti con striscioni Sahara Libre!, bandiere della Repubblica Araba Saharawi Democratica.
Prima di entrare nel palazzo, Staffan De Mistura si è guardato indietro, vedendo e ascoltando da vicino il messaggio inviato dai manifestanti.