القائمة الرئيسية

الصفحات

Guterres chiede una soluzione definitiva al conflitto nel Sahara occidentale


Il segretario generale delle Nazioni Unite António Guterres ha invitato il Marocco e il Fronte Polisario a "dialogare" per risolvere "finalmente" il conflitto nel Sahara occidentale e "non solo mantenere un processo senza fine ".

Guterres ha affermato venerdì, in dichiarazioni citate dal sito web delle Nazioni Unite “che è giunto il momento per le parti in conflitto di comprendere la necessità del dialogo e di cercare una soluzione, e non solo di mantenere un processo senza fine, senza speranza di una soluzione".

Ha anche aggiunto: "Spero che il processo politico si sviluppi nuovamente", considerando che si tratta di un "problema che va avanti da diversi decenni in una regione del mondo in cui assistiamo a gravissimi problemi di sicurezza, dove assistiamo al terrorismo proliferando nel Sahel e sempre più vicino alle coste". È nell'interesse di tutti risolvere una volta per tutte il problema del Sahara occidentale".

Le dichiarazioni di Guterres giungono in un momento in cui l'inviato personale del Segretario generale delle Nazioni Unite nel Sahara occidentale, Staffan De Mistura, ha concluso la sua prima visita nella regione dalla sua nomina lo scorso ottobre.

إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...