Nell'ambito del suo viaggio nella regione, l'inviato delle Nazioni Unite per il Sahara occidentale, Staffan De Mistura, è stato ricevuto mercoledì 19 gennaio ad Algeri dal ministro degli Esteri algerino, Ramtane Lamamra.
"Ho ricevuto l'Inviato Personale del Segretario Generale delle Nazioni Unite per il Sahara Occidentale, Staffan De Mistura, al termine del suo viaggio che lo ha portato alle due parti in conflitto, Marocco e Repubblica Saharawi, nonché ai due Paesi vicini, Mauritania e Algeria. Ho riaffermato la posizione ferma e solidale del nostro Paese per la decolonizzazione dell'ultima colonia africana", ha scritto Lamamra sul suo account Twitter dopo l'incontro con De Mistura.
L'inviato speciale dell'Onu per il Sahara occidentale, Staffa De Mistura, è arrivato ad Algeri, quarta tappa del suo viaggio nella regione.
Ad Algeri, l'inviato speciale dell'Algeria incaricato della questione del Sahara occidentale e dei paesi del Maghreb, Amar Belani, ha incontrato Staffan De Mistura, in visita di lavoro in Algeria, ultima tappa del suo primo tour del regione, secondo una dichiarazione del ministero degli Esteri algerino.
Nel corso dei colloqui, l'inviato personale ha presentato i piani del suo mandato per cercare di riattivare il processo politico bloccato dall'intransigenza della parte marocchina, più determinata a porre ostacoli per perpetuare un fatto compiuto coloniale.