La visita dell'inviato personale del Segretario generale delle Nazioni Unite, Staffan De Mistura, ai campi profughi ha svelato la falsa propaganda del Marocco alla comunità internazionale sulla situazione dei rifugiati saharawi, ha affermato Bachir Mustapha Sayeed, membro della Segreteria Nazionale del Fronte Polisario, Ministro Consigliere alla Presidenza della Repubblica Araba Saharawi e Democratica.
"La visita del 15 e 16 gennaio scorso, dell'inviato speciale ai campi profughi gli ha permesso di indagare sulla reale situazione del popolo saharawi e di mettere a nudo la propaganda menzognera del Marocco", ha dichiarato Bashir Mustapha.
Le autorità di occupazione marocchine sono state nel panico "dall'immagine positiva data dai sahrawi e che conferma il loro pacifismo e il loro attaccamento alla libertà", ha affermato.
L'inviato delle Nazioni Unite ha osservato che "nonostante la guerra, i sahrawi hanno un buon morale e sono impegnati nel loro diritto inalienabile all'autodeterminazione e all'indipendenza", ha aggiunto Bachir Mustapha.