القائمة الرئيسية

الصفحات

Ecuador: Accordo di Cooperazione Interistituzionale con il popolo Saharawi


Nell'ambito del ventisettesimo anniversario della sua creazione, l'Università Tecnica del Cotopaxi (UTC) ha firmato un Accordo di cooperazione interistituzionale con l'Ambasciata della Repubblica Araba Saharawi Democratica,  nella città di Latacunga, a circa 110 chilometri dalla capitale ecuadoriana.

Questo accordo tra questa ha lo scopo di scambiare informazioni su varie aree accademiche, in particolare diritto internazionale pubblico, diritto internazionale dei diritti umani, diritto internazionale dei rifugiati e diritto internazionale umanitario, attraverso seminari, workshop, corsi avanzati e attività di sensibilizzazione della comunità. 

Sviluppare anche progetti congiunti di studio e ricerca, con la partecipazione di esperti, accademici e studenti delle università e delle istituzioni pubbliche della RASD, tra cui il Ministero della Cultura Saharawi e l'Università di Tifariti.

L'UTC ha la Facoltà di Scienze Amministrative, la Facoltà di Scienze Agrarie e delle Risorse Naturali, la Facoltà di Scienze Umane e la Facoltà di Ingegneria e Scienze Applicate, che offrono diciotto carriere, tra cui Business Administration, Human Talent Management, Marketing, Ambiente, Turismo, Comunicazione, Servizio Sociale e Idraulica.

Il Social Work Career di questa università, che ospita circa diecimila studenti, sarà responsabile dell'attuazione e del monitoraggio di questo accordo di cooperazione interistituzionale con l'Ambasciata Saharawi in Ecuador.

Alla cerimonia di firma hanno partecipato membri del Consiglio universitario, insegnanti, studenti e ospiti speciali, tra cui il prefetto della Provincia di Cotopaxi, Jorge Guamán Coronel, il rettore dell'Università statale di Bolívar, Hernán Rojas Sánchez e il presidente di il Consiglio per la regolazione, lo sviluppo e la promozione dell'informazione e della comunicazione, Jeannine Cruz Vaca.

L'accordo di cooperazione interistituzionale è stato firmato da Cristian Tinajero, rettore dell'UTC, e Hafdala Chadad Brahim, ministro consigliere e incaricato d'affari dell'ambasciata della RASD in Ecuador. 

Il coordinatore dell'Associazione ecuadoriana di amicizia con il popolo Saharawi (AEAPS), Pablo de la Vega, ha partecipato come testimone d'onore.

Questa cerimonia ha coinciso con la Giornata mondiale della cultura africana e degli afrodiscendenti adottata dall'UNESCO nel suo 40° anniversario.

إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...

نموذج الاتصال

Nome

Email *

Messaggio *